Benvenuti su Paper Service Italia

Business Plan

Cos'è il business plan? Il cosiddetto business plan non è soltanto un "documento" con dei numeri; è un vero e proprio processo di valutazione del progetto imprenditoriale ed è utile soprattutto all'imprenditore il quale - mediante il business plan - codifica, in modo strutturato ed analitico, la propria intuizione. Il business plan, pertanto, persegue l'obiettivo di esplorare preventivamente tutti gli aspetti della nuova iniziativa, o del cambiamento, valutando (anche mediante la simulazione) le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali. Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di medio e lungo periodo. Il processo di compilazione del business plan si concretizza, infine, in un documento di presentazione della nuova iniziativa (o dell'iniziativa rinnovata), compendio di cultura d'impresa indispensabile per consentire all'imprenditore, nonché a potenziali investitori e finanziatori di valutare l'attrattività e la rischiosità di un possibile investimento.

2 punti critici:

1) Un punto critico di ogni business plan è sicuramente la previsione dei ricavi. Su questo aspetto, infatti, molti progetti sono falliti. Lo studio preliminare di fattibilità, pertanto, deve riservare particolare cura all'analisi delle motivazioni per le quali i clienti che si vogliono servire, dovrebbero essere attratti dai prodotti/servizi dell'impresa, rispetto a quelli dei relativi concorrenti diretti. In altri termini, è fondamentale valutare correttamente la sostenibilità del business, guardando al mercato.
2) Un altro punto critico riguarda la congruenza delle informazioni: la necessità di valutare, in modo coerente, tutti gli aspetti della nuova iniziativa o dell'azienda da ristrutturare. Per questo il business plan particolarmente valido è redatto dal consulente che riunisce la competenza in tutte le discipline di management (Marketing, Vendite, Produzione, Logistica, Organizzazione, Gestione, Amministrazione, Finanza e rispettive interazioni).

Statistica

Forniamo gli strumenti necessari per una corretta ed approfondita analisi e gestione economica del sistema-azienda.
Reperiamo dati mediante fonti contabili per elaborare previsioni sugli sviluppi futuri del sistema-azienda di riferimento.
La statistica si pone come collante tra la contabilità generale o di settore e il centro decisionale, elaborando previsioni sugli sviluppi futuri del sistema di riferimento e fornendo una più completa analisi dell’organizzazione suddivisa nelle sue varie attività.
L’utilizzo di modelli econometrici affiancato da giuste tecniche statistiche pone il management nella posizione ottimale per scelte di natura micro/macro economica: tali tecniche permettono infatti di mettere in relazione tra loro variabili economiche a fini previsionali e di controllo individuando così tendenze, elementi di rischio e sensibilità dei risultati alle ipotesi.
Ho investito bene?
Ho investito nella zona migliore?
Vuoi sapere la zona dove investire negli immobili? Contattaci!

Indagini di Mercato

La ricerca di marketing consiste nella sistematica progettazione, raccolta, analisi e presentazione dei dati e delle informazioni rilevanti per rispondere ad una o più specifiche domande sul piano del marketing, o per verificare determinate risposte. E' importante, ad esempio:
rilevare le preferenze del consumatore (suddivise per gruppi di consumatori e quindi per segmenti di mercato) prima di definire il prodotto o il servizio da offrire, per non disperdere le energie e calibrare bene l'offerta fin dall'inizio;
eseguire un concept test, vale a dire una verifica sul consumatore dell'"idea", del "concetto" di prodotto (o di servizio), prima di passare alla progettazione vera e propria;
eseguire un product test, vale a dire una verifica di ciò che s'intende offrire su una ristretta cerchia di consumatori, per rilevarne le opinioni.

Ad esempio: le ricerche preliminari indicano che i consumatori della zona X, dotati di un tipo di automobile, gradirebbero acquistare automobili di quel tipo.
Si penserà, dunque, di progettare l'apertura di un punto vendita di vendita diretta in un quartiere residenziale della zona X. Si sottoporrà, dunque, al consumatore, un documento di verifica che in sintesi ponga la domanda: "Le interesserebbe acquistare in un negozio localizzato nel quartiere Y, che offra queste marche di automobili e precisamente ... (lista dei possibili prodotti)? Una volta aperto il punto vendita, tenendo conto delle preferenze espresse dai consumatori, è possibile verificare il gradimento dell'offerta (che a questo punto è concreta), sia per calibrarla sia, ad esempio, per creare un format da riprodurre in altre zone caratterizzate da profili di consumatori analoghi.

Elaborazione Dati

Paper Service Italia da sempre attenta alle esigenze della piccola impresa operante in qualsiasi settore economico, dei liberi professionisti e dei soggetti operanti nel sottore del no-profit. L'alta informatizzazione raggiunta dal Centro Elaborazione dati e l'ottimo livello di preparazione del personale le consente di dedicare particolare attenzione alla gestione degli adempimenti contabili della clientela e di porre sempre l'esigenza del cliente al centro del servizio. I nostri servizi:

-Elaborazione dati,
-Contabilità generale,
-Contabilità semplificata,
-Contabilità professionisti,
-Contabilità Agenti e Rappresentanti,
-Contabilità enti no-profit e società sportive,
-Paghe e contributi,
-Bilancio d'esercizio,
-Analisi di bilancio.

Se avete qualche domanda... Siamo disponibili

Conttataci